LUCIANO VENTRONE – EIDOLON CS

LUCIANO VENTRONE – EIDOLON CS

La Fondazione Luciano Ventrone e Miranda Gibilisco è lieta di annunciare la mostra Luciano Ventrone – EIDOLON, organizzata dalla Penta Art Gallery con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e in collaborazione con la nostra Fondazione. Un evento che celebra l’opera di uno dei più grandi interpreti della pittura italiana del secondo Novecento, riconosciuto da critici come Federico Zeri, Achille Bonito Oliva e Vittorio Sgarbi come erede spirituale dei grandi maestri della luce, Caravaggio e Rembrandt.

Curata da Francesco Mutti, la mostra propone un percorso immersivo all’interno della poetica di Ventrone, scomparso nel 2021 ma ancora oggi incredibilmente attuale, grazie alla potenza di un linguaggio pittorico capace di stupire e interrogare.

Il titolo stesso della mostra, Eidolon, deriva dal greco antico e allude alla straordinaria capacità dei soggetti di Ventrone di trasformarsi in immagini quasi sacre, una qualità che trova piena espressione nella sua pittura, in cui le opere non mirano a ritrarre “la realtà”, ma una sua reinvenzione assoluta, iperreale fino allo spiazzamento, portando all’estremo il concetto di verosimiglianza. Così, i celebri canestri di frutta, le composizioni floreali, le nature morte di ortaggi diventano veri e propri “oggetti di contemplazione” capaci di indurre uno stato di raccoglimento simile a quello dell’arte sacra.

Guardare una tela di Luciano Ventrone significa mettere in discussione i confini tra verità e finzione, tra visione e illusione. In un’epoca dominata dall’immagine digitale e dall’effimero, la sua pittura restituisce all’arte la sua funzione primaria: scuotere, interrogare, rivelare.

LUCIANO VENTRONE EIDOLON

dal 23 agosto al 30 settembre 2025

PENTA ART GALLERY

via del Marzocco, 58 Pietrasanta (LU)

OPENING

sabato 23 agosto ore 17:30

ORARI

tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 24:00

PER INFO E VISITE:

info@pentaartgallery.it

INGRESSO LIBERO

 

> Comunicato Stampa