Arrivano gli NFT di Luciano Ventrone a cura di Vittorio Sgarbi

Italian Treasures è il nome del progetto curato dal noto critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi, realizzato da Apeiron Technologies, società specializzata in soluzioni innovative con tecnologia blockchain, per promuovere l’arte italiana attraverso la nuova frontiera degli NFT (Non Fungible Token).
L’iniziativa consiste nella realizzazione di volumi dedicati a capolavori dell’arte italiana, messi a disposizione degli appassionati sotto forma di NFT.

In questa prima fase del progetto, Sgarbi ha curato tre volumi, dei quali i primi due dedicati a Luciano Ventrone. Il primo volume, con otto opere, è stato messo in vendita sulla piattaforma Makersplace il 22 ottobre 2022. Il secondo volume dedicato all’artista romano contiene invece sette opere ed è stato rilasciato sul marketplace il 28 ottobre 2022.

«Questa tecnologia – afferma Sgarbi – smaterializza l’opera d’arte così come l’abbiamo intesa fino a oggi, e la rende davvero eterna. La tecnologia è fatta di rivoluzioni: questa degli “NFT” per l’arte sembra esserlo davvero. E ora chiunque, non solo i più facoltosi, può diventare proprietario di un capolavoro unico».
«Siamo molto orgogliosi di aver contribuito a creare questa serie di volumi ideati e curati da Vittorio Sgarbi – commenta Francesco Biacchi, amministratore di Apeiron Technologies –, sia perché ci troviamo di fronte a un’iniziativa unica nel suo genere che, di certo, rivoluzionerà il mondo dell’arte, sia perché siamo consapevoli che la creazione di Italian Treasures riconosca il giusto tributo alla cultura e all’arte del nostro Paese».