LUCIANO VENTRONE A WASHINGTON

Cinque dipinti di Luciano Ventrone sono stati selezionati nel progetto “Villa Firenze Contemporanea”, iniziativa di promozione integrata e culturale che prende il nome della Residenza degli Ambasciatori d’Italia a Washington, e che si ispira ai progetti “Quirinale Contemporaneo” al Palazzo del Quirinale e alla “Collezione Farnesina” del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il progetto è curato da Renata Cristina Mazzantini, che ha selezionato oltre cinquanta opere d’arte e di design tutte rappresentative della creatività e dell’eleganza italiane, inserendole nel contesto dell’architettura in stile Tudor di Villa Firenze.
L’allestimento è illustrato in un catalogo con foto di Massimo Listri, pubblicato da Treccani.
Presenti OPERE D’ARTE VISIVA dell’Archivio Accardi-Sanfilippo, dell’Archivio Grazia Varisco, dell’Archivio Pietro Consagra  (Collezione Eredi Pietro Consagra), dell’Archivio Piero Dorazio, Associazione Paolo Scheggi,  Bertozzi & Casoni, Chiara Dynys, Davide Rivalta, Emilio Isgrò, Fondazione Enrico Castellani,  Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, Olnick Spanu Collection, New York, Magazzino Italian Art Foundation, Maria Cristina Finucci, Mario Ceroli, Michelangelo Pistoletto, Fondazione Luciano Ventrone Miranda Gibilisco, Palazzo Albizzini Collezione Burri, Pietro Ruffo, Rudolf Stingel. OPERE DI DESIGN: Armani / Casa, Arredoluce Milano 1943, Artemide, Cappellini, Cassina, Edra, Emmemobili, Flos, Fornasetti, Gaetano Pesce, Ghidini 1961, Glas Italia, Poltrona Frau, Reflex (Angelo), Salviati.